La Ruota dell'Architetto

Un test efficace e semplice per fare un’autovalutazione delle aree più importanti della tua professione. Come  funziona?

Ogni spicchio del cerchio rappresenta un ambito dell’attività di studio a cui assegnare un punteggio. Lo scopo della compilazione della ruota è ottenere una “mappa” un punto di partenza e di analisi del grado di soddisfazione, di valutazione che attribuisci al tuo lavoro, allo stato attuale.

Assegna a ciascun aspetto un punteggio da 1 a 10, a seconda di quanto ti ritieni soddisfatto oggi in quell’ambito e scriviti le ragioni.
Il centro del cerchio corrisponde a 1, la circonferenza più esterna al punteggio massimo, 10.

Inserendo il numero nello spazio dedicato, ad esempio 6, in automatico ti si coloreranno i primi 6 settori dello spicchio.

Di seguito troverai avrai una serie di domande “guida” che ti aiuteranno nella compilazione.

Puoi farla fare anche ai tuoi collaboratori e confrontarne i risultati per verificare le diverse percezioni. Qual’è il vantaggio?

  • Osservare come le tue persone valutano gli stessi ambiti
  • Costruire un percorso per allineare i collaboratori e andare tutti nella stessa direzione
  • Comunicare in maniera univoca i valori e le unicità distintive del tuo studio.

CONSIGLIO PRATICO: per una corretta visualizzazione dei risultati utilizza un pc, se utilizzi il cellulare la ruota non viene visualizzata bene.

ATTENZIONE: dopo la compilazione fai uno screenshot dello schermo per memorizzare il risultato. Noi non conserviamo le tue risposte ma potrai sempre rifarla.

 

Visione e Missione

Quest’area rappresenta il tuo progetto di studio.

Quanto ti senti allineato con la tua Visione e la tua Missione e quanto, quotidianamente, sei focalizzato per la sua realizzazione

  • Sono chiare e definite?
  • C’è allineamento tra soci e con il team di collaboratori?
  • Con quale frequenza ti capita di non essere focalizzato alla sua realizzazione?
  • Se chiedessi ai tuoi collaboratori qual è la Vision e la Mission del tuo studio, la saprebbero raccontare?
  • Risponderebbero tutti allo stesso modo?
  • Quanto ritieni che tu e i tuoi collaboratori siate impegnati quotidianamente per fare ciò che serve per raggiungerle?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere soddisfatto di come stai procedendo verso la realizzazione del tuo sogno di studio?

Prodotto e Servizio

Quest’area rappresenta quanto la tua proposta di Valore è differenziante nei confronti del mercato e soprattutto quanto è chiara e interessante per il cliente target che vuoi.

  • Ho chiarezza della mia proposta di valore?
  • Il mio prodotto servizio è differenziante?
  • La qualità del prodotto servizio è eccellente?
  • È in linea con la promessa al tuo target cliente?
  • Un cliente che si approccia al tuo studio per la prima volta, ha elementi sufficienti per comprendere bene qual è il tuo segno ed esserne attratto?
  • La tua proposta di Valore è chiara e facilmente percepibile?
  • È sufficientemente ricca e definita?
  • Quanto ritieni sia differenziante rispetto alla concorrenza?
  • Quanto è interessante e attrattiva per il cliente target che vuoi raggiungere?
  • Puoi dire di conoscere bene il mercato in cui operi, i suoi player e di avere un prodotto e servizio in grado di attrarre e entusiasmare il target cliente che hai e a cui miri?
  •  
  • Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere soddisfatto della Proposta di Valore e dalla qualità che dai al tuo cliente?

Finanze

Quest’area rappresenta quanto il tuo bilancio sia sotto controllo e il tuo margine di redditività ti consenta la tranquillità e i risultati che vuoi. Quanto la gestione economica ti garantisca ottimizzazione del processo economico e di flusso

  • Puoi dire che il tuo flusso di cassa è continuo e in crescita?
  • Fatturato e margine sono in linea con le tue aspettative?
  • Hai i clienti target che vuoi?
  • C’è un piano di investimenti per il futuro?
  • Il tuo processo di acquisizione clienti è strutturato così da portarti i risultati e la continuità di lavoro che ti serve?
  • Quanto ti soddisfa il fatturato che riesci a generare?
  • Quanto spesso ti capita di dover discutere con i tuoi clienti l’importo della tua parcella?
  • Ti accade che passi le notti a pensare a come fare per aumentare il tuo fatturato?
  • Hai un processo di gestione economica che ti consenta di pianificare e investire per il tuo futuro?
  • Quanto spesso ti trovi a scervellarti perchè i conti non tornano?
  • La tua redditività ti soddisfa?
  • Riesci a garantirti lo stile di vita che vuoi?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere soddisfatto della redditività e del margine che il tuo studio produce?

Organizzazione

Quest’area rappresenta il tuo processo di lavoro. La tua metodologia, l’organizzazione, gli strumenti. Quanto sono ottimizzati, efficaci e performanti

  • Sono chiari e definiti gli obiettivi?
  • Mansioni, ruoli e competenze?
  • C’è un piano di azione aggiornato e condiviso?
  • Quando e come avvengono le riunioni?
  • Il tuo processo di lavoro è chiaro, definito, strutturato?
  • Quanto la tua metodologia ti consente di accelerare l’apprendimento e la delega?
  • Puoi dire che l’organizzazione interna del tuo studio ti soddisfa?
  • Gli strumenti che hai messo a punto per ogni fase del processo ti consentono di anticipare ed evitare problemi e perdite di tempo?

Da 1 a 10 quanto puoi dire che il tuo processo di lavoro è adeguato a ciò che serve e altamente performante?

Ambiente studio

Quest’area rappresenta il tuo ambiente di lavoro. Lo spazio in cui i tuoi collaboratori lavorano, in cui i tuoi clienti vengono accolti. Quanto è in linea con le tue aspirazioni e quanto lo è con quelle di clienti, partner e collaboratori che in esso e nei suoi segni e valori, si riconoscono e identificano.

  • L’ambiente rispecchia l’identità e i valori dello studio?
  • È organizzato e ordinato?
  • Accogliente e pulito?
  • C’è qualcuno che si occupa di mantenerlo vivo, curato e aggiornato?
  • L’archivio e la materoteca sono facilmente accessibili a tutti?
  • Lo spazio di lavoro fa sentire le persone apprezzate e valorizzate?
  • Crea un senso di appartenenza in cui ciascuno può esprimersi?
  • Puoi dire che sia uno spazio in cui le persone sono stimolate?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere soddisfatto del tuo ambiente di lavoro?

Team

Quest’area include la creazione e gestione di team di lavoro sia internamente allo studio, che in cantiere. Quanto il lavoro di squadra sia incentivato e stimolato al fine di accrescere il livello di performance e di qualità nell’ambiente di lavoro.
Quanto i tuoi collaboratori sono allineati con il modo di lavorare del tuo studio, affidabili e in linea con la cultura, i valori e i codici di efficienza e comportamento che vuoi, e quanto sono soddisfatti e performino al meglio.

  • C’è cultura di team nel tuo studio ed è incentivato il lavoro di squadra tra le tue persone?
  • I tuoi collaboratori si aiutano in modo collaborativo ed efficace?
  • C’è fiducia e delega?
  • Quanto i tuoi collaboratori sono coesi nel prendersi le responsabilità e supportarsi vicendevolmente?
  • C’è rispetto e chiarezza di ruoli e mansioni?
  • È un team in cui c’è condivisione?
  • Un team in cui ci si danno feedback utili alla crescita?
  • Quanto spesso si vivono momenti di conflitto?

Da 1 a 10 quanto puoi dire che il senso di squadra nelle persone del tuo studio sia vissuto in maniera da favorire collaborazione e risultati?

Clima

Quest’area rappresenta il clima emotivo e di benessere all’interno del tuo studio. Quest’area rappresenta quanto il team sia interno che esterno, siano in linea con la cultura del tuo studio, con i suoi valori e la sua Visione. Rappresenta quanto bene ci si senta a lavorare insieme e quanto le persone siano valorizzate e diano il meglio.

  • Si respira vitalità ed energia?
  • C’è fiducia, positività e ottimismo?
  • Proattività e propositività?
  • Quanto ritieni che i tuoi collaboratori si sentano motivati?
  • Quanto ritieni che siano coinvolti nelle attività dello studio?
  • Tra loro si aiutano in modo collaborativo ed efficace?
  • Con quale frequenza capita di sentirsi stressati e sotto pressione?
  • Quanto ritieni che si sentano apprezzati e incentivati ad esprimere il loro meglio?
  • Con quale frequenza all’interno dello studio ci si lamenta per il cliente, i fornitori, il tempo che non basta mai?
  • Capita che ci si parli alle spalle?
  • Quanto spesso si vivono momenti di tensione e lamentela?

Da 1 a 10 quanto puoi dire che il clima nel tuo studio sia eccellente?

Formazione e Crescita

Quest’area rappresenta la crescita tua e delle tue persone. Quanto è strutturata al fine di continuare a crescere ed evolvere.

  • Hai attivato un piano di formazione e crescita per te e per il tuo team?
  • C’è un piano di merito e premio?
  • Si incentiva lo sviluppo dei talenti?
  • Sei in grado di misurare la crescita delle tue persone?
  • Quanto tempo dedichi a parlare con le tue persone della loro crescita?

Da 1 a 10 quanto sei soddisfatto della crescita e della formazione delle tue persone?

 

Comunicazione

Quest’area rappresenta quanto il tuo studio sia connesso con il suo mercato e in quale misura lo coinvolga.

  • Quanto la tua comunicazione coinvolge il tuo mercato?
  • Quanto i tuoi clienti o possibili clienti sono attivi nel seguire e apprezzare quello che tu stai facendo?
  • Quanto il tuo brand ha la visibilità che desideri?
  • Quanto è chiaro al tuo pubblico quello che veramente sei e fai?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere connesso con il tuo mercato?

 

Relazioni

Quest’area ha a che fare con le relazioni tra persone. Con la capacità di comunicare, di evitare conflitti, di creare partnership e sinergie

  • Come definisci le relazioni con i clienti e all’interno dello studio?
  • Qual è la qualità dell’approccio nelle relazioni?
  • È attivato un sistema di referenze con i clienti?
  • Il focus è verso lo stupore e l’entusiasmo?
  • Se potessi rifare la scelta dei tuoi collaboratori, prenderesti delle decisioni diverse?
  • Quanto bene conosci i tuoi collaboratori al di fuori dell’attività di studio?
  • Quanto efficacemente i tuoi collaboratori interagiscono tra loro?
  • Con quale frequenza ti capita di non essere soddisfatto dei team di cantiere?
  • Quanto spesso ti capita di dover ripetere le stesse cose più volte?
  • Come consideri il rapporto con i tuoi fornitori?
  • I tuoi collaboratori si sentono liberi di esprimersi?
  • Sei soddisfatto delle partnership che hai creato?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di avere ottimi rapporti con i tuoi collaboratori, clienti, fornitori?

 

Reputazione

Quest’area rappresenta quanto il tuo mercato riconosce e apprezza il tuo valore. Quante persone ti conoscono e quanto bene parlano di te, del tuo team e del tuo lavoro. Quanto sono disposte a sponsorizzarti.

  • Se chiedessi ai tuoi clienti di darti una referenza, quanto saresti contento della risposta che ti darebbero?
  • Se chiedessi di dare un feedback su quanto hanno apprezzato il tuo prodotto/servizio, quanto saresti a tuo agio nel chiederglielo?
  • Quanto sei soddisfatto di quanti tuoi clienti si dichiarano entusiasti del tuo contributo per il successo del loro progetto?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere un Leader autorevole e carismatico per le persone?

Leadership

Quest’area rappresenta quanto tu ti senta e sei riconosciuto come punto di riferimento dai tuoi collaboratori, partner, fornitori e clienti. La tua capacità di guidare le persone e di generare fiducia e credibilità per loro. Di prendere decisioni e di essere strategico. Quanto il tuo studio sia punto di riferimento nel tuo mercato.

  • Sei riconosciuto come studio di riferimento?
  • Sei distintivo e fonte di ispirazione?
  • Sei uno studio desiderabile per partner e collaboratori?
  • Con quale frequenza all’interno dello studio ci si lamenta per il cliente, i fornitori, il tempo che non basta mai?
  • Succede che ci si tiri indietro o che si faccia il minimo rispetto a quanto sia invece necessario?
  • Se chiedessi ai tuoi collaboratori quanto sei un punto di riferimento per loro, cosa risponderebbero?
  • Accade che un cliente metta in dubbio il tuo lavoro?
  • Ti capita di dover fare e rifare o di ritornare su decisioni già prese?
  • Ogni quanto ti capita di non essere ascoltato?
  • Quanto spesso succede che i tuoi collaboratori o fornitori non facciano ciò che gli dici di fare?

Da 1 a 10 quanto puoi dire di essere un Leader autorevole e carismatico per le persone?