Ricorda sempre il ruolo che ricopri

Comprendere da un punto di vista umano i problemi del nostro interlocutore, è diverso che comprenderli da un punto di vista del ruolo che ricopriamo nel business. Ti è mai successo che un tuo fornitore giustifichi i suoi ritardi e le sue inefficienze scaricando la responsabilità sul suo collaboratore che ha poca esperienza, sul suo partner che non ha mantenuto la parola, sull’organizzazione interna che non sempre dipende da lui ecc…Succede? Certo che sì, ci mancherebbe! Esistono situazioni, strutturali o impreviste che generano problemi o grattacapi. Fa parte del lavoro. Ciò che però non funziona, se vogliamo qualità e benessere, è approcciare i problemi e comunicare senza tener conto dei ruoli e del risultato che vogliamo raggiungere. Chiedere al professionista o al cliente (ancora peggio!) di comprendere i nostri problemi e difficoltà, non è la strategia più efficace! Quando siamo in un rapporto di lavoro, ci dobbiamo ricordare che stiamo parlando dal punto di vista e dalla responsabilità del ruolo che ricopriamo. Cerchiamo collaboratori e partner che ci scaricano addosso le loro difficoltà e che ci chiedono di comprenderli, oppure cerchiamo soluzioni e collaborazioni che ci aiutino a dare migliore qualità al nostro servizio e a distinguerci con i nostri clienti? Pensiamoci bene quando scegliamo con chi lavorare. Pensiamoci bene quando noi stessi ci relazioniamo con i nostri committenti!

“Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti” Paolo Conte

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