Che cosa apprezza un cliente?

Spesso accade che un cliente arrivi dopo aver fatto un’altra esperienza, non molto soddisfacente, con un collega. È il caso di Andrea, un imprenditore di successo, che investiva molto del suo denaro nella ristrutturazione di immobili per se e per investimento. Ogni volta che gli veniva un’idea, mi sottoponeva due soluzioni e chiedeva il mio parere. Non avevo proprio colto che questa era una sua strategia per mettermi alla prova e verificare se ero il professionista che stava cercando. Poi un giorno me lo ha detto. “Sai, la cosa che apprezzo molto in te e che non ho trovato nel professionista che mi seguiva prima di te e che per questo ho deciso di abbandonare, è che quando mi dai una risposta, non me la dai tanto per darmela. Né che mi dici quello che pensi che io voglia sentirmi dire. Tu mi dai la risposta secondo quella che è la tua esperienza e la tua competenza, che è la migliore per me. E che, se non sei d’accordo, me lo dici e mi fai capire il perché. E che, nel farlo, metti tanta passione. Ti ringrazio. Questo è quello che cerco e che mi serve!”

Quando facciamo il nostro lavoro per il cliente, senza scendere a compromessi, il cliente lo capisce ed è disposto a riconoscerlo. Quel cliente, mi ha sempre pagato la parcella in anticipo!

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