Come trovare i propri clienti

Ricordo che la prima domanda che mi feci all’inizio della mia attività di Interior Designer: “Come trovo i miei clienti?

Inizialmente non è semplice emergere sapendo che in questo mercato operano anche altre figure professionali come geometri, ingegneri che rendono più arduo l’obiettivo di distinguersi in questo settore. A mio parere, ci sono due passaggi fondamentali:

L’identificazione del cliente target

Lo sviluppo di una strategia di marketing

Identificare il proprio cliente ideale significa quel consumatore o quel gruppo di consumatori presenti nel tuo mercato di riferimento che sarà destinatario principale della tua offerta dimostrandosi più suscettibile alla tua proposta. Questo può risultare difficile, soprattutto all’inizio dell’attività. Per creare una strategia di marketing efficace è necessario realizzare un funnel di acquisizione dei clienti che conduca la persona a scoprire la tua attività fino a diventare cliente. A questo punto avrai le prime richieste di una consulenza ed è qui che entra in gioco il tuo Posizionamento, ovvero la tua proposta di valore che dovrai aver accuratamente comunicato per far sì che il cliente ti percepisca come migliore rispetto alla concorrenza.

E VOI? COME IDENTIFICATE IL VOSTRO CLIENTE TIPO? QUALE PENSATE SIA IL MIGLIOR CANALE DI COMUNICAZIONE? IL VOSTRO SITO, IL BLOG, LE PAGINE SOCIAL O CHE ALTRO?

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